Le vitamine che fanno bene ai miei denti
Avrete sentito dire di quanto sia importante inserire la vitamina D nella propria dieta, se volete sbarazzarvi della carie.
Ma c’è un altra importantissima vitamina da non sottovalutare, ovvero la vitamina A!
Sapevi che, grazie alla giusta assunzione di vitamina A è possibile contribuire maggiormente alla mineralizzazione dei denti?
Ma fa attenzione: non stiamo parlando di vitamina A, come quella dei caroteni (quella che, intendiamoci, si trova nelle carote) ma bensì della vitamina A liposolubile.
Così come quella D, parliamo di un tipo di vitamina A che è conosciuta come retinolo.
Questo tipo di vitamina A si trova dunque solo nei grassi animali. Il carotene però, potrebbe potenzialmente essere convertito in retinolo.
Ma, questo processo è davvero difficile, se non impossibile, in quando anche quando godiamo di ottima salute, il nostro corpo non riesce comunque a convertire i caroteni in retinolo.
Si potrebbe addirittura rivelare necessario consumare 10-20 volte più caroteni per creare la stessa quantità di vitamina A “originale” presente nei grassi animali.
Allora, la cosa migliore sarebbe assumerla proprio da questi cibi!
Ma vediamo in breve qual è l’importante ruolo svolto dalla vitamina A liposolubile e perché non deve mai mancare nel tuo contesto alimentare: essa svolge un’azione importante e attiva nella crescita ossea, nella riproduzione, nella divisione cellulare e nel corretto sviluppo prenatale e di differenziazione cellulare.
La vitamina A diviene cruciale, per avere ossa sane e, insieme alla vitamina D, va a stimolare e regolare direttamente la crescita ossea.
Ma se questo non bastasse, devi venire a conoscenza del fatto che la vitamina A abbassa il livello eccessivo di calcio nel sangue, spingendo il nostro corpo ad utilizzarla per sintetizzare correttamente il calcio.
Grazie a questa vitamina, oltre che una corretta crescita ossea, sarà possibile per i tuoi denti attivare un processo di “auto riparazione”.
L’alimentazione per prevenire (ma anche per curare) le carie, deve essere un’alimentazione bilanciata a livello nutritivo.
Ricorda che Noi siamo quello che mangiamo.
Avere cura del proprio corpo è una cosa seria.
Una cosa certa è che bisogna sempre fare, dopo aver mangiato i è lavare bene i denti.
La Smiledoc ha istituito dei protocolli indirizzati a tutti, per far capire quanto sia importante la prevenzione per mantenere più a lungo i propri denti sani.
Crediamo fermamente nella prevenzione e nella salvaguardia dei propri denti naturali.
Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni