Malattia parodontale e salute delle donne
La malattia parodontale è una malattia infettiva batterica multifattoriale, interessa i tessuti che sostengono il dente portando alla loro distruzione.
La diffusione di agenti patogeni, tossine, da e verso le lesioni parodontali è alla base dell’associazione tra malattia parodontale e varie malattie sistemiche.
Esiste una relazione tra malattia parodontale e altre malattie nelle donne?
La comunità medica, tramite studi approfonditi, ha rilevato una forte relazione tra malattia parodontale e condizioni sistemiche che hanno un forte impatto sulla salute delle donne.
L’obiettivo è quello di fornire prove a sostegno di una collaborazione tra medici e dentisti per migliorare la clinica gestione di queste condizioni.
Quali sono le patologie sistemiche più connesse alla malattia parodontale?
La letteratura asserisce che c’è un’associazione tra il morbo di Parkinson e l’infertilità femminile e gli esiti avversi della gravidanza.
Inoltre, il morbo di Parkinson è legato a diverse malattie sistemiche caratterizzate da un pregiudizio di genere femminile accertato, ad esempio l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari , l’autoimmunità, il morbo di Alzheimer e il cancro.
Nel complesso, i dati della letteratura esaminati forniscono una solida base per le diverse malattie sistemiche a prevalenza femminile, evidenziando la possibile importanza di una buona condizione orale nella prevenzione o attenuazione delle malattie sistemiche delle donne.
Nella nostra struttura SMILEDOC, il nostro proposito è quello di adoperare un approccio terapeutico il meno invasivo possibile, ma funzionale all’arresto della malattia parodontale e dell’insorgenza di potenziali recidive.
Ecco perchè, serve un’azione mirata di medici esperti in parodontologia che, proprio come accade alla Smiledoc, agiscano in sinergia su più fronti.
Per capire se anche tu hai questo tipo di problema, puoi contattarci e prenotare in qualsiasi momento!