Gengive infiammate e perdita di peso
Come sanno tutti, il sanguinamento delle gengive quando ci si lava i denti è un campanello d’allarme importante. Significa che le gengive sono infiammate: dolore e sanguinamento sono i “piccoli sintomi esterni”, la manifestazione di batteri che cercano di insinuarsi nel corpo partendo dalla bocca. La correlazione fra le gengive infiammate e la perdita di peso è possibile?
Cosa succede se si hanno delle gengive infiammate?
Significa che tutto l’organismo è in uno stato di infiammazione. L’infiammazione è una risposta naturale, significa che il tuo sistema immunitario è in modalità “difendi e combatti”. Purtroppo però, quando però l’infiammazione si protrae a lungo diventa una situazione cronica.
La gengivite è causata in primis da un’igiene orale non corretta, da una dieta non proprio salutare e da altri fattori di rischio (fumo, ad esempio). Quando i batteri della placca trovano terreno fertile nella bocca si accumulano intorno ai denti moltiplicandosi ed attaccando i tessuti. Nel tempo, grazie ai minerali presenti nella saliva queste “colonie” di batteri si trasformano in tartaro.
Se la placca batterica si può combattere con spazzolini e sciacqui, rimuovere il tartaro richiede l’intervento di un professionista. Una volta formato il tartaro diventa terreno fertile per i batteri che continueranno a causare a lungo andare infiammazioni.
Cosa succede se l’infiammazione continua: il legame con il metabolismo
L’infiammazione cronica infatti ha una cascata di effetti ormonali che portano il corpo a gestire in modo sbagliato i nutrienti e portandolo ad assimilare di più.
Ciò significa che la chiave per sbloccare quel peso in eccesso potrebbe essere in una bocca più sana.
La resistenza insulinica è un problema importante nel mondo moderno ed è una delle cause di diabete.
Se l’infiammazione cronica non viene risolta il tuo corpo gestirà sempre peggio qualsiasi caloria, e, insieme ad altri fattori (dieta, vita sedentaria, stress) il tuo corpo può trovarsi in una situazione grave.
Quindi, a meno che tu non abbia in mente di sottoporti ad uno stile di vita da monaco o guerriero, con digiuni e allenamenti per 5 ore al giorno e vuoi perdere peso tranquillamente con una dieta da persona normale, partire da una visita dal dentista per una seduta di igiene è buona idea.
Una gengivite, che colpisce solo le parti più superficiali delle gengive, trascurata può diventare una parodontite: un’infiammazione più profonda che colpisce anche l’osso e può portare alla perdita dei denti.
Le gengive infiammate possono causare difficoltà nel perdere peso?
Nella nostra struttura SMILEDOC siamo pronti per riceverti e provare a risolvere i tuoi problemi: puoi contattarci e prenotare in qualsiasi momento!