Reazioni agli impianti dentali: la psoriasi?

Reazioni agli impianti dentali: la psoriasi?

18 Novembre 2021 | Implantologia e Denti fissi

L’implantologia è una scienza in costante evoluzione: già nell’antichità si provava a sostituire i denti mancanti con protesi di vario tipo.

La carrellata di materiali che l’uomo ha provato per sostituire denti mancanti è lunghissima a fine anni 40 iniziarono gli studi sul titanio e sul concetto di “osteointegrazione”.

Decenni studi elevarono il titano a materiale più biocompatibile per impianti dentali ma anche per altri tipi di protesi.

Non sempre però il titanio è perfetto

Un impianto in titanio può essere rigettato.

Una delle complicazioni più note è la peri-implantite. Può manifestarsi in breve tempo dopo l’impianto in presenza di fattori di rischio (fumatori, diabetici…) ma anche dopo, se non si segue un’igiene scrupolosa.

 

E se il titanio causasse altri problemi anche se l’impianto è perfettamente integrato?

Secondo uno studio Americano l’allergia al titanio può presentarsi almeno nello 0.6%.

L’allergia causata da un impianto in metallo (in cui il titanio può essere la causa ma anche altri metalli presenti in misura minore) può essere da apripista per malattie autoimmuni.

I problemi causati da una reazione autoimmune sono molti: stati di malessere generale, fastidi alla bocca, dolori e addirittura problemi alla pelle, come la psoriasi, un problema autoimmune che si manifesta sulla pelle e che non è l’unico.

Reazioni agli impianti dentali: la psoriasi?

In alcuni casi rimuovendo l’impianto e sostituendolo con uno di migliore qualità e biocompatibilità problemi come la psoriasi spariscono in poco tempo.

Noi di SMILEDOC utilizziamo due tipologie di impianti: gli impianti bianchi, in zirconia, un materiale simile alla ceramica totalmente biocompatibile.

Oppure impianti in titanio che sono i migliori sul mercato, in quanto l’azienda che li produce garantisce per la massima sicurezza e purezza dei materiali: nessuno dei nostri pazienti ha mai avuto problemi.

Spesso quindi un impianto in titanio che magari è presente da molti anni, può, sia perché impiantato in un periodo in cui le conoscenze dei materiali e delle reazioni del corpo erano minori, sia perché, nel tempo ha iniziato a rilasciare più ioni di metallo di quanti ne rilasciava in origine

Contattaci subito per prenotare una visita…

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.