L’Ortodonzia gnatologicamente guidata: un approccio olistico
Ortodonzia un approccio olistico?
Presso la Clinica Dentale SMILEDOC, da sempre, sposiamo i principi della medicina olistica; motivo per il quale l’approccio con il paziente odontoiatrico è globale.
Un approccio all’ortodonzia e all’allineamento dei denti unico nel quadrante di Roma Nord Monterotondo Mentana Settebagni…
Le problematiche dentali, infatti, vengono analizzate prendendo in esame non solo la salute del cavo orale ma considerando l’individuo nella sua interezza.
Bisogna pertanto effettuare un’analisi accurata delle eventuali correlazioni fra i denti e le patologie di vario genere.
Ma partiamo dal principio…
La nostra mandibola, si sviluppa grazie agli stimoli prodotti dal processo – continuo – di masticazione.
Il processo di masticazione ideale avviene sia sulla parte destra che sulla parte sinistra della bocca con l’assunzione di cibi di consistenza morbida. Così facendo, una serie di impulsi nervosi, che parte dai tessuti che sorreggono i nostri denti, aziona il processo di crescita e di sviluppo della mandibola stessa.
Non sempre però lo sviluppo della mandibola avviene in maniera corretta e lineare. Per via di vari fattori (masticazione inefficace dovuta all’assunzione di soli cibi morbidi, inquinamento, allergie, etc..) il bambino, già intorno ai 3 anni di vita, può manifestare segni di iposviluppo.
Come risolvere, allora, questa problematica?
Con l’RNO, l’Ortodonzia e Riabilitazione Neuro Occlusale – un approccio terapeutico funzionale ed estremamente innovativo – che tramite dispositivi specifici rimette il bimbo in condizione di poter crescere in maniera armonica e all’adulto di eliminare problematiche riconducibili all’articolazione della bocca (mal di testa particolari ed altri sintomi dati da cattiva funzione masticatoria).
Si tratta dunque di dispositivi mobili riabilitatori, in cui muscoli, articolazioni temporo mandibolari e lingua lavorano in totale armonia.
Ecco perché questo tipo di approccio ortodontico riabilitativo dà risalto non all’estetica ma alla “funzione“, intesa come capacità di masticare i cibi con movimenti mandibolari corretti e cicli di masticazione equamente ripartiti.
L’R.N.O, dunque migliora la stabilità in simmetria della bocca e del cranio, corregge i contatti occlusali, la funzione masticatoria, fino alla completa maturazione neurologica dello schema masticatorio.
Per approfondire l’argomento: