Il laser, l’arternativa agli strumenti tradizionali

Il laser, l’arternativa agli strumenti tradizionali

27 Maggio 2022 | Odontoiatria

Una delle tecniche più avanzate e innovative nel trattamento di molte patologie è quella che sfrutta la tecnologia laser.
Il laser è uno strumento medico che genera un raggio molto preciso di luce concentrata in un unico punto.
Il raggio disinfetta la zona interessata e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni riducendo di conseguenza il rischio di infezione e il sanguinamento.
In questo modo le sedute dal dentista diventano molto più brevi e rilassanti e nella maggior parte dei casi non vi è neppure bisogno di ricorrere all’anestesia.

Risultato?

Interventi meno invasivi rispetto a quelli tradizionali, perchè sono meno dolorosi e il decorso post-operatorio è rapido e migliore.

Le gengive, guariscono nel giro di 2/3 giorni, rispetto alla chirurgia tradizionale che richiede fino a 2 settimane.

Il laser permette al medico di centrare la zona da operare con estrema precisione.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso dei laser odontoiatrici?

  • Sedute più brevi e rilassanti.
  • Non utilizzo del bisturi, dell’anestesia locale e del trapano.
  • Eliminazione dell’ipersensibilità dentale e della sensazione caldo/freddo.
  • Effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante.
  • Effetto antibatterico che riduce il rischio di infezioni recidive.

Il laser si utilizza in numerosi trattamenti, grazie ai quali si possono curare varie patologie della bocca, i trattamenti dove  si applica maggiormente sono:

Parodonto: È uno dei trattamenti più efficaci per la cura della parodontite. Il laser ci aiuta a diminuire la carica batterica con diminuzione dell’infezione gengivale, riducendo il sanguinamento e favorendo la guarigione.

Chirurgia: La laserterapia è utilizzata nella chirurgia orale e nella cura di herpes labiale e afte della bocca.

Endodonzia: Molto efficace nella disinfezione dei canali radicolari e nella rimozione dei batteri.

Estetica: E’ ampiamente usato per lo sbiancamento dentale, ne accellera l’azione dei prodotti applicati migliorandone il risultato.

Sensibilità dentinale: Il Laser è in grado di ridurre la sensibilità dei denti al freddo e al caldo con risultati rapidi, economici, notevoli e duraturi.

Mascherine e Alitosi

Ormai da qualche mese a questa parte, la mascherina è diventata un accessorio non di certo per motivi legati alla moda. Tutti noi stiamo facendo i conti con la scomodità di questo oggetto, ma non dimentichiamoci che indossare la mascherina è un gesto molto semplice...

Come vincere la paura del dentista

Bisogna ammetterlo, raramente l’idea di recarsi dal dentista provoca sensazioni piacevoli. Nessuno di noi, salvo casi eccezionali, prova piacere nel sentirsi scrutato dagli occhi attenti di un dottore, e questo vale anche per le visite odontoiatriche. Ma come mai...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.