Impianti dentali in ceramica
Grazie alla tecnologia, negli ultimi anni l’implantologia ha fatto dei passi da gigante.
Attualmente le dentiere sono quasi andate in pensione, lasciando spazio alle nuove protesi fisse e tra i vari modelli esistenti gli impianti dentali in ceramica sono più innovativi.
Cos’è l’osteointegrazione?
Precisamente, si intende un’intima unione quando lo spazio ed i movimenti fra l’osso e l’impianto si riducono quasi a nulla, creandosi una forte connessione.
Fino a qualche anno fa, questo genere di unione avveniva solo se l’impianto era realizzato in titanio, ma le conoscenze attuali hanno permesso di puntare su un nuovo materiale: lo zirconio.
Questo materiale permette di ottenere un’osteointegrazione maggiore rispetto a quella che si ottiene utilizzando il titanio.
Impianti dentali in ceramica: le protesi immuno-compatibili
Gli impianti dentali in ceramica presentano anche altre caratteristiche in grado di assicurare numerosi benefici ai pazienti.
Una di questa è l’immuno-compatibilità in quanto l’assenza di metalli veri e propri e materiali che possono provocare reazioni rende questa tipologia di impianti ideale per coloro che hanno notato reazioni allergiche.
Le protesi dentali in ceramica hanno anche le seguenti caratteristiche:
Si integrano perfettamente nel cavo orale, rispettando ossa, gengive, ecc.
La zirconia, non essendo un materiale poroso contrasta la placca batterica e non è corrosiva.
Recenti studi dimostrano che le protesi dentali in ceramica di ultima generazione hanno una resistenza 3 volte maggiore rispetto a quelle in titanio.
Facile da lavorare, da colorare e traslucida, la zirconia è perfetta per ottenere un effetto naturale.