Come identificare i problemi alla mandibola?

Come identificare i problemi alla mandibola?

14 Dicembre 2021 | Gnatologia

Abbiamo parlato in molti articoli del nostro sito di varie problematiche che possono essere riconducibili a disordini temporo-mandibolari, problemi legati all’occlusione ed ai movimenti della mandibola.

L’articolazione ci permette di masticare, pur essendo “piccola” rispetto ad esempio alle ginocchia o alle spalle, ha un impatto enorme su tutto il resto del corpo.

L’attivazione di muscoli e nervi, nella zona della bocca, causa una serie di meccanismi compensatori che modificano la postura della testa che  può scompensare la postura di tutto il corpo e disturbare funzioni come ad esempio la respirazione.

Ma come si fa ad identificare problemi alla mandibola magari non gravi proprio per accorgersene prima che peggiorino?

Ecco una lista dei sintomi da tenere sotto controllo

  • Dolori alla mandibola ed al volto

Molto spesso chi ha problemi alla mandibola avverte un dolore che si irradia dalla bocca a tutta la faccia.

Questo dolore può comparire a volte dopo aver masticato cibi impegnativi da masticare (ad esempio cibi molto fibrosi o duri).

  • Emicranie, rigidità al collo o dolori che arrivano fino alle spalle

Molti pazienti soffrono di emicranie, cefalee, problemi al collo (la cosiddetta cervicale) senza sapere che possono provenire da problemi di occlusione.

  • Rigidità o blocchi alla mandibola

Blocchi alla mandibola o sensazione di rigidità possono presentarsi durante uno sbadiglio, al risveglio o quando si parla.

Possono causare da semplici fastidi a dolori forti fino a problemi respiratori anche seri.

  • Acufeni (ronzii, fischio o scampanellio)

Uno dei sintomi più sottovalutati, ma molto fastidioso.

Per fortuna oggi sempre più otorinolaringoiatri quando un paziente ha problemi alle orecchie che non si risolvono in nessun modo gli consigliano di rivolgersi ad uno gnatologo.

Cosa fare?

In questi casi bisogna bisogna rivolgersi ad un esperto in gantologia per capire la gravità della situazione.

Lo gnatologo effettuerà gli esami necessari per determinare diagnosi e trattamento.

Nel nostro centro SMILEDOC utilizziamo un approccio multidisciplinare che ci permette di valutare l’impatto globale dei problemi alla mandibola e di valutare soluzioni efficaci nel lungo periodo.

In qualsiasi delle situazioni precedenti ti ritrovi (potrebbero essere più di una contemporaneamente) non esitare a prenotare subito!

Per Approfondire

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25822556/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.