Come Riconoscere un Disturbo Mandibolare: 7 Segnali da Non Sottovalutare
I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono spesso trascurati perché i sintomi non sempre si manifestano direttamente nella mandibola o nella bocca. Tuttavia, riconoscere i segnali in tempo può fare la differenza nel prevenire complicazioni e migliorare la qualità della vita.
Cosa Sono i Disturbi Mandibolari?
I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) colpiscono l’area dove la mandibola si unisce al cranio. Questi problemi possono influire su muscoli, articolazioni e movimento della mandibola, causando una serie di sintomi anche in altre parti del corpo.
7 Sintomi Comuni di un Disturbo Mandibolare
Se riscontri due o più dei sintomi elencati di seguito, potresti essere affetto da una disfunzione temporo-mandibolare:
•Mal di testa frequente, soprattutto al risveglio
•Dolore alle orecchie o sensazione di orecchie tappate
•Rigidità o dolore al collo e alle spalle
•Difficoltà ad aprire completamente la bocca
•Click o rumori durante i movimenti della mandibola
•Bruxismo (digrignamento o serramento dei denti, soprattutto notturno)
•Difficoltà nella masticazione o sensazione di mandibola fuori asse
Perché Rivolgersi a uno Gnatologo?
Uno gnatologo è il professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni mandibolari. Una visita specialistica può aiutarti a:
•Individuare la causa del problema
•Alleviare dolore e sintomi
•Prevenire peggioramenti a lungo termine
Come Riconoscere un Disturbo Mandibolare: 7 Segnali da Non Sottovalutare
Quando Prenotare una Visita Gnatologica?
Non aspettare che i sintomi peggiorino. Se hai notato uno o più segnali tra quelli elencati, prenota una valutazione
gnatologica per ricevere una diagnosi accurata e iniziare un percorso di cura personalizzato.
Questo è il secondo aggiornamento, dopo i position paper italiani del 2013 e del 2020, redatti dal panel di esperti, che rappresenta le due società scientifiche (SIPMO e SICMF). Il documento si basa su un’analisi approfondita della letteratura disponibile da gennaio 2003 a febbraio 2020 e sulla successiva revisione della letteratura condotta tra marzo 2020 e dicembre 2022, al fine di includere tutti i nuovi articoli pubblicati pertinenti, al fine di confermare o modificare le precedenti raccomandazioni.
Risultati: Questo position paper evidenzia le principali problematiche relative alla MRONJ in termini di stima del rischio, definizione di malattia, percorso diagnostico, valutazione del rischio individuale e ruolo fondamentale dell’imaging nella diagnosi, classificazione e gestione della MRONJ.
Il Panel di Esperti ha confermato la definizione di MRONJ, l’iter diagnostico, il sistema di stadiazione clinico-radiologica e la sospensione dei farmaci profilattici, come riconosciuti da SIPMO-SICMF; ha presentato, al contempo, nuove indicazioni riguardanti le categorie a rischio di MRONJ, le strategie di prevenzione e le strategie di trattamento associate alla sospensione terapeutica dei farmaci.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=How+to+recognize+a+jaw+disorder
Leggi gli altri articoli su questo argomento per approfondire o chiedi maggiori informazioni chiamando il numero +393203454132.
???? Prenota una consulenza per il tuo impianto dentale! Chiama il 3203454132.
???? Ci trovi in Via Monte Circeo 12, Monterotondo (Scalo, Palazzo INPS).