Il ruolo della mandibola nell’equilibrio di tutto il corpo
I Problemi di equilibrio sono più comuni di quanto pensiamo.
Molte persone, anche giovani, ne soffrono senza accorgersene.
Magari qualche volta si sentono sbilanciati durante un movimento brusco, dopo un lungo sforzo, al risveglio e ne attribuiscono le cause a altri fattori.
Quale può essere l’impatto della mandibola sull’equilibrio?
Sono stati effettuati vari studi in cui si è chiesto a dei volontari di assumere diverse posizioni della mandibola (aperta, chiusa in posizione di riposo e serrata) e di testare diverse posizioni, superfici e movimenti.
La conclusione:
-i risultati sembrano confermare che i movimenti della mandibola sembrano intervenire sui meccanismi posturali.
In un altro studio su 116 volontari si è misurata la velocità con la quale il baricentro si spostava su una superficie instabile, sia ad occhi aperti che chiusi.
Si è visto che quando la mandibola era serrata, il baricentro era più stabile.
Inoltre in assenza di stimoli visivi la posizione della mandibola aiuta a mantenere l’equilibrio.
Uno studio particolare: mandibola e scrittura
In un altro studio, realizzato da studiosi svedesi e sauditi si è posto la domanda se la posizione della mandibola potesse influenzare la scrittura a mano.
Effettivamente, le tre differenti posizioni della mandibola sembrano influenzare i diversi modi di scrittura.
Dimostrando la possibilità che i cambiamenti della mandibola, possano avere influenza anche su abilità motorie oltre che sulla postura.
Cosa si può trarre da queste ricerche
Tutti gli studiosi concludono quasi allo stesso modo: la comprensione di questi meccanismi e l’utilizzo di terapie mirate che coinvolgono la mandibola possono essere importantissimi per la riabilitazione di pazienti con problemi motori.
Con il nostro metodo SMILEDOC siamo sempre un passo avanti rispetto a certe problematiche: moltissimi pazienti si avvicinano alla nostra clinica per risolvere problemi posturali legati alla mandibola.
Anche atleti e sportivi che mirano a migliorare le loro performance!
Se hai un problema di postura o equilibrio che potrebbe essere legato alla malocclusione della mandibola non aspettare che peggiori: prenota subito.
Per approfondire: