Quel mal di testa che viene dalla bocca

Quel mal di testa che viene dalla bocca

26 Ottobre 2021 | Gnatologia

Può essere un dolore continuo o pulsante, localizzato sulla fronte, intorno agli occhi e coinvolgere tutta la faccia o un lato di questa. In altri casi potrebbe irradiarsi nelle tempie o più in alto, o per tutto il collo.

Da cosa è causato il mal di testa?

Molte persone che soffrono di questi mal di testa costanti e intensi si sottopongono a diverse visite specialistiche.

Qualcuno finisce dall’otorino e gli viene prescritta una terapia antibiotica per curare la sinusite, per poi accorgersi che anche dopo quest’ennesimo tentativo, il mal di testa rimane.

Emicrania? Cefalea? Cervicale?

Ad un certo punto al paziente non resta che convivere con un sintomo: il mal di testa, che, chiamandolo anche con nomi diversi non va via se non con l’uso di farmaci sempre più forti.

E se invece la causa di questi dolori di testa fosse in bocca?

Sembrerebbe strano, andare in uno studio odontoiatrico per curare il mal di testa.

Il movimento di muscoli piccoli, come quelli della bocca, coinvolge altri muscoli vicini che devono dare supporto e stabilità a quel movimento.

Se per qualche motivo il movimento “originale” non segue perfettamente le meccaniche previste da madre Natura, allora anche gli altri muscoli per compensare lavorano male.

Questo causa una serie di “reazioni a catena” che può arrivare molto in profondità.

Questo può spiegare perché in pazienti con problemi alla mandibola il mal di testa e la rigidità del collo sono un numero elevato.

Secondo un’analisi di alcuni ricercatori statunitensi su una serie di studi clinici realizzati dal 1981 al 2006, quindi ben 25 anni, in pazienti con mal di testa cronici, la presenza di disordini temporo-mandibolari, arrivava al 26% del campione.

Lo stesso studio sostiene che l’origine mandibolare del mal di testa spesso è considerato come l’ultima ipotesi ma dovrebbe essere valutato più spesso nei pazienti con mal di testa.

Se hai anche tu un mal di testa o altri dolori localizzati nella zona della testa, del viso o del collo e non vuoi dipendere a vita dagli antidolorifici vieni a trovarci per un consulto: con una visita gnatologica possiamo trovare una soluzione. Prenota Ora!

FONTE

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17941277/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.