Mandibola e Postura sono strettamente collegate
Mandibola e postura c’è un collegamento?
Siamo spesso tenuti a pensare che la postura del corpo dipenda da muscoli “grandi”: i muscoli dei glutei e delle gambe, l’addome, i muscoli della schiena e delle spalle e, poi in misura minore quelli del collo.
In effetti, quando si parla di postura, si porta ad esempio uomini e donne con una postura bene eretta e slanciata, fisici atletici ad evidenziare dettagli come quelli che abbiamo già detto (spalle dritte, petto alto e in fuori, schiena dritta…).
Effettivamente è vero che i muscoli citati prima concorrono a supportare il nostro peso durante il giorno, ma è anche vera un’altra cosa: quando si parla di postura raramente si guarda alla mandibola. E questo è l’errore.
Quindi possiamo dire che mandibola e postura sono strettamente collegate.
Cosa dice la scienza su mandibola e postura
Come la scienza ormai sa da decenni, il sistema muscolo-scheletrico cranio-cervico-mandibolare è fortemente coinvolto nel mantenimento della postura. Studi scientifici realizzati negli ultimi decenni dimostrano l’impatto enorme che la mandibola ed il suo allineamento hanno sulla postura e sulla salute di tutto il corpo.
Questo spiega tante cose: come mai per esempio persone atletiche e molto allenate, pur lavorando molto sul corpo, mantenendolo forte, tonico ed elastico non riescono a liberarsi di tensioni a livello del collo.
Sembra difficile da credere ma la questione va ben oltre il fatto di tenere o meno “la schiena ed il collo dritti”: il disallinaemento, anche temporaneo della mandibola, può avere effetti su coordinazione ed equilibrio, forza fisica, respirazione…!
Insomma, non c’è corso di nuoto, allenamento con i pesi o pilates che tenga: è vero che alcune attività rinforzando alcuni muscoli possono compensare alcuni problemi, ma è anche vero che se lo scompenso originario nasce nella mandibola non ci sarà mai nessuna soluzione se non si interviene sulla radice del problema stesso.
Noi della Clinica Dentale SMILEDOC abbiamo specialisti in gnatologia posturale
il nostro approccio terapeutico valuta ogni paziente come un caso a sé e solo dopo avere individuato eventuali problematiche passiamo all’utilizzo di manipolazioni del distretto orale, apparecchi ed altre metodologie atte a riportare l’articolazione temporo-mandibolare in uno stato di perfetto allineamento.
La Gnatologia non si occupa solo di risolvere il bruxismo o per chi avverte problemi alla mandibola.
- Approfondisci la Gnatologia Posturale qui: https://www.smiledoc.it/gnatologia-posturale/
Potresti avere seri problemi a carico dell’articolazione mandibolare e non sentire niente in quella zona ma soffrire di tutta una serie di problemi al collo, alla testa e alla schiena!