La Mandibola influenza la tua salute ma nessuno te lo dice
Ti hanno mai detto che probabilmente i tuoi continui mal di testa, che ti perseguitano da una vita e a cui nessuno trova soluzione
Probabilmente dipendono dalla mandibola?
Ogni tanto ti accorgi di perdere l’equilibrio facilmente? Non ti senti stabile e bilanciato?
Potrebbe essere la mandibola.
Quando ti alleni senti di non riuscire a dare il massimo della forza?
Potrebbe essere la mandibola.
La lista potrebbe essere molto lunga: otalgie, mal di schiena…dalla bocca dipendono moltissimi disturbi e l’allineamento di mandibola è responsabile della postura del collo e del cranio.
E qui la domanda nasce spontanea:
Perché allora continui solo con la strada degli antidolorifici?
Per decenni ci hanno abituato a trattare il corpo a “compartimenti stagni”. I problemi dei denti dipendevano dai denti, i problemi alla gola dalla gola e così via.
In questo paradigma tutto localizzato anche il modo di vedere le cose si fermava alle relazioni causa-effetto più evidenti, per esempio: ti fa male il collo? Hai qualcosa che non va al collo. Ti è passato il dolore? Allora hai risolto.
Il corpo non funziona così, però non te lo dicono.
Il problema è che oggi sappiamo tutti che il corpo non funziona così. Ci sono legami più o meno evidenti tra ogni parte del corpo, seppur minuscola. Ci sono cause “nascoste” che non sembrano direttamente correlate a niente.
Non stiamo dicendo niente di alternativo: questa è Scienza. Se non ci credi prova a leggere un qualsiasi foglio illustrativo di un medicinale e vedi cosa c’è scritto negli effetti collaterali. Se il corpo non funzionasse come un’unico apparato dove ogni parte è connessa, una medicina per il mal di testa non avrebbe tra gli effetti collaterali problemi allo stomaco, ai reni ed all’apparato cardiocircolatorio.
Perché allora ti sembra così assurdo che quell’emicrania incurabile che ti ha rovinato l’adolescenza possa dipendere dalla tua bocca?
Semplicemente perché chi doveva dirtelo, i tuoi terapeuti, non te lo hanno detto.
Forse era più semplice rimanere con la vecchia mentalità senza sforzarsi troppo.
Era più facile prescrivere medicine e trattare il corpo come “una macchina”: che metafora assurda e bruttissima. Se alla macchina si buca una ruota puoi cambiare la gomma e sei a posto.
Il corpo non è una macchina. Non puoi semplicemente cambiare un pezzo e tutto torna come prima. Devi sempre vedere cosa succede tutto intorno: anche cambiare un pezzo, quando possibile, ha molti effetti avversi.
La prossima volta che nessuno trova le cause di fastidi come emicrania, dolori al collo e alla schiena, problemi di equilibrio, problemi al naso ed alle orecchie…
Condividi liberamente questo articolo perchè contiene informazioni di pubblica utilità.
Crediti Immagine