Come mai in pochi conoscono lo Gnatologo?
Se avverti dolore nell’aprire o chiudere la bocca, scrocchi e tic della mandibola e dolori mandibolari, non sapete a quale medico rivolgervi per risolvere la vostra situazione?
Il medico a cui rivolgersi è un dentista.
Ma non un semplice dentista.
Il dentista odontoiatra, al quale vi rivolgete per i controlli semestrali, può sicuramente escludere alcune patologie primarie, ma in questo caso serve una figura diversa.
Avete bisogno di un dentista che si occupa della Gnalologia.
Lo gnatologo infatti è un medico specialista, specializzato nell’individuazione e nella cura dei problemi e dei disordini temporo mandibolari, dunque articolazioni, muscolatura, sistema nervoso, che rendono difficoltosa soprattutto la masticazione.
La gnatologia, parte da problemi all’apparato masticatorio, ma le patologie che tratta sono di tutt’altro tipo.
Cosa può avere in comune un problema alla mandibola e un mal di schiena?
Molto più di quanto pensiate, purtroppo.
Infatti, avere problemi all’ATM può causare problemi di postura e non solo.
Per esempio, nel caso in cui mascella e mandibola non siano perfettamente allineate (quindi arcata dei denti superiore e inferiore che non combaciano, causando anche problemi al morso in sé), questo innesca una serie di compensazioni a livello di altre zone muscolo-scheletriche.
Questa è una situazione di forte squilibrio, non corretta e che non ci dovrebbe essere.
I problemi più comuni in questo senso sono mal di schiena, cervicalgie e lombalgie.
Come si possono risolvere?
Bisogna prima di tutto fare una visita da un dentista specializzato in Gnatologia.
Alla Smiledoc, il metodo sviluppato dal Dottor Civero, si basa su terapie gnatologiche specifiche sviluppate in decenni di studi ed esperienza e realizzate “su misura” per il paziente per riallineare e riabilitare la mandibola nel modo più naturale e meno invasivo possibile.