Apnee notturne e mandibola

Apnee notturne e mandibola

16 Novembre 2021 | Gnatologia

Milioni di persone nel mondo dormono male.

Se dovessimo entrare in un ufficio e chiedere: “chi ha dormito bene stanotte, alzandosi dal letto prima della sveglia carico di energia fisica e mentale?” forse sarebbero pochissimi a rispondere.

Una buona fetta dei problemi del sonno sono di origine respiratoria.

Come ad esempio le apnee notturne: nel 2018 si parlava di 6 milioni di Italiani a rischio.

Facciamo un esempio

Immaginiamo un nostro amico che si sveglia sempre stanco, ha un disperato bisogno di dormire bene, ma non sa che soffre di apnee notturne.

Durante la notte la sua respirazione si blocca e si sveglia in modo intermittente.

Otto ore con magari solo 2-3 episodi di questi è come non dormire a fatto.

Il nostro amico ovviamente si trova, a causa del suo non dormire bene, in uno stato di stress e ansia e continua a cercare soluzioni di tipo farmacologico o psicologico.

Purtroppo però se i muscoli masticatori a riposo assumono posizioni tali da influenzare il flusso d’aria quando ci si sdraia per dormire non c’è nessuna pilloletta e nessuna meditazione guidata che risolverà il problema.

L’obiettivo è quello di smettere di respirare male nel sonno, magari senza dover finire ad usare la maschera di ossigeno tutte le notti.

I sintomi delle apnee notturne possono essere semplici, come il comune russare, mancanza di energia al mattino, colpi di sonno durante il giorno, scarsa concentrazione e cattivo umore.

Tutti sintomi che possono manifestarsi in modo grave , basti pensare ai colpi di sonno al volante o mentre si eseguono lavori manuali.

Soffrire di apnee notturne mette a rischio la salute a lungo termine visto che sono correlate ad una maggiore incidenza di patologie cardiovascolari.

Il legame con la mandibola

Tra gli gnatologi è abbastanza conosciuto il legame tra mandibola e problemi respiratori.

Da SMILEDOC preferiamo un approccio pratico e riabilitativo.

Preferiamo educare il corpo dei nostri pazienti a funzionare in modo corretto, ripristinando le funzionalità e le meccaniche che la natura ha predisposto e risolvendo così i problemi in modo naturale, lavorando in modo funzionale.

Un percorso terapeutico che non incide sulla qualità della vita ma che mira ad una risoluzione del problema.

Se pensi che i tuoi problemi del sonno possano essere legati alle apnee notturne contattaci per un consulto!

Per Approfondire

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23992808/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.