Acufeni e disturbi mandibolari

Acufeni e disturbi mandibolari

21 Ottobre 2021 | Gnatologia

Acufene: un fastidioso rumore nelle orecchie, che colpisce di solito persone in età avanzata o di mezza età, è spesso considerata da molti pazienti una patologia misteriosa con la quale bisogna rassegnarsi e convivere.

L’acufene è uno dei sintomi dell’orecchio più comuni nei pazienti con disturbi mandibolari e malocclusione.

In alcuni pazienti si è riscontrato anche una perdita dell’udito.

Che cos’è un acufene?

L’acufene è un disturbo uditivo che viene avvertita sotto forma di fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri suoni senza che nessuna sorgente esterna l’abbia generata.

Nella ricerca delle origini dell’acufene, ultimamente molti studi puntano ai problemi mandibolari come una delle cause principali.

Sicuramente l’origine dell’acufene va ancora studiata a fondo: probabilmente ci sono più concause che possono portare alla sua insorgenza.

Per questo non si può dire che sia solo legata all’invecchiamento o causata solo da cure farmacologiche o traumi.

Del legame tra acufeni e mandibola ne avevamo già parlato in un nostro articolo un anno fa ed è un tema che ha suscitato così tanto interesse nei nostri pazienti che abbiamo deciso di approfondirlo più spesso.

Acufeni e disturbi mandibolari: una relazione confermata

Secondo uno studio dell’Università di Malmo, in Svezia, pubblicato nel 2019 non c’è ombra di dubbio che l’acufene si presenta insieme ai disturbi temporo-mandibolari.

Lo studio ha analizzato 222 articoli scientifici sulla materia.Su un campione totale di oltre 13.000 pazienti con problemi alla mandibola, infatti la presenza di acufene raggiungeva una media del 43% del campione (con picchi oltre il 70% in alcuni studi analizzati).

Si è potuto constatare, dall’analisi fatta dai ricercatori Svedesi, un altro risvolto importante: trattando i problemi alla mandibola il problema dell’acufene migliorava a sua volta.

Nel nostro caso sappiamo bene che la riabilitazione occlusale può veramente fare la differenza .

Se hai bisogno di una visita gnatologica in Provincia di Roma per capire se anche nel tuo caso si può curare l’acufene contattaci!

FONTE
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30126027/

Dolori alla mandibola? Cause e rimedi.

L’articolazione della mandibola ti da problemi? Scopri qual è lo specialista più adatto a teHai un problema all’Articolazione Temporo-Mandibolare o anche detta ATM e ti hanno consigliato di consultare uno Gnatologo, un Chirurgo Maxillo-Facciale o un Fisioterapista?...

Vuoi avere maggiori informazioni?

La nostra clinica, formata da un Equipé di professionisti, ti aiuterà a risolvere ogni tuo dubbio e preoccupazione, contattaci per una consulenza.