Diabete e Paradontite: due patologie collegate
l diabete e la parodontite sono due patologie collegate, a tal punto che è stata teorizzata una relazione reciproca: il soggetto con diabete ha una tendenza a sviluppare parodontite e il soggetto con parodontite ha una tendenza a sviluppare il diabete.
Essendo legate da una relazione di causa-effetto, le due patologie sono in grado di causare gravi complicazioni ai soggetti colpiti.
Se diagnosticate precocemente e correttamente, è possibile gestirle innescando reciproci miglioramenti.
La prevalenza della parodontite in chi ha il diabete è il doppio/triplo rispetto a chi non ce l’ha.
Si conta infatti che nel mondo circa il 6,4% della popolazione sia affetta da diabete e che la parodontite sia la sesta complicanza dovuta a questa malattia.
Ciò significa che ha un’incidenza di comparsa pari al 75% nei pazienti diabetici rispetto ai soggetti sani.
La maggiore sensibilità alla parodontite nei diabetici è dovuta alla risposta immunitaria alterata verso i batteri presenti nella placca batterica e al fatto che i batteri si moltiplicano più velocemente in presenza di maggiori quantità di zucchero.
Il diabete è una malattia sistemica con numerose complicazioni importanti che interessano sia la qualità che la durata della vita causando anche mortalità.
La parodontite, è un’infezione cronica associata a una sostanziale mobilità alla perdita dei denti il che incide direttamente sulla qualità della vita.
La presenza di una di queste patologie tende a promuovere l’insorgenza dell’altra, ed è questo un legame che non ci si aspetta.
Si stabilisce anche un perfetta associazione ciclica, per cui il diabete predispone l’individuo alle infezioni orali e, una volta che l’infezione orale si è stabilita, aggrava la malattia sistemica stessa.
La malattia parodontale è il risultato di una complessa interazione tra infezione batterica e risposte dell’ospite.
Tali infezioni sono in grado di colpire il parodonto e/o il trattamento della malattia parodontale.
La malattia parodontale è stata identificata come una delle principali complicanze del diabete mellito.
Si è riscontrato che nei diabetici vi è una maggiore distruzione dei tessuti parodontali a causa di una risposta immunitaria anormale.
Questa alterazione nel parodonto sono correlate con un aumento del livello dei mediatori infiammatori, che sono associati alla distruzione dei tessuti.
La relazione tre le due patologie è dimostrata anche al contrario, infatti la parodontite aumenta la possibilità di sviluppare il diabete.
Il rischio di sviluppare la malattia cresce sino al 30% per coloro che soffrono di problemi parodontali.
Questo perché patologie a carico delle gengive rendono più difficile il controllo della glicemia e aumentano il rischio di sviluppare diabete.
La diagnosi delle due patologie è fondamentale per agire e impedire lo sviluppo e la progressione di parodontite e diabete ed evitare gravi complicazioni.
I pazienti diabetici devono essere sottoporsi a controlli d’igiene orale professionale con più frequenza perché, denti e gengive si rovinano più facilmente, dando luogo ad infezioni che possono a loro volta innalzare la glicemia.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29036238/
Per prenotare un appuntamento o richiedere maggiori informazioni